Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 08, 20:30   #10 (permalink)  Top
aardvark
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
A dire il vero pensavo di non mettere l'ogiva.
Semplicemente un foro da 7-8 mm in punta da cui far uscire un asse/prolunga collegato al motore. Quest'ultimo sarebbe posizionato piuttosto arretrato rispetto alla punta del modello, con evidenti benefici per il centraggio.
Ovviamente l'asse/prolunga sarebbe opportunamente sostenuto da un paio di cuscinetti+staffe.
Sull'asse/prolunga monterei il portapale+pale ripiegabili solo quando necessario. Per un eventuale uso in pendio l'elica verrebbe rimossa lasciando visibile solo l'asse/prolunga che fuoriesce di qualche millimetro.
Mi sembra di aver visto una soluzione simile adottata da un certo Martin Simons (non l'ultimo degli sprovveduti).
Ah beh, così è tutto un altro discorso. E' proprio un articolo di Simons su Modellismo che fa' vedere questo accorgimento. Tieni comunque conto che l'elica e l'albero in veloce rotazione (se ben bilanciati) hanno un forte effetto giroscopico e tendono a stabilizzare la loro posizione intorno all'asse baricentrico. Non ho mai provato, ma forse il cuscinetto in punta può essere risparmiato. Magari fai qualche prova a terra, però !!
Come motore ho guardato il Feigao proposto da Simone e mi sembra davvero tosto, occhio solo al peso complessivo finale che non ti trovi un aggeggio velocissimo