Citazione:
Originally posted by davidemelli@02 agosto 2005, 18:07 ciao vorrei porvi una domanda!
e' normale che leli ai primi giri di rotore osilla da una perte all'altra e poi appena i giri aumentano le vibrazioni sparscoNO? |
Bah, visto che ognuno dice la sua mi aggrego:
Non sono esperto di modelli ma lavoro con un "coso" pentapala da dieci tonnellate e si comporta in modo simile, all'aggancio rotore e con giri bassi tende ad oscillare da tutte le parti (in cabina sembra di stare per qualche secondo su una giostra), appena si raggiunge il 70% (da noi si ragiona in percentuale di un valore di riferimento) l'elicottero si stabilizza o, meglio dire, vibra un po' come vibra qualsiasi elicottero.
Sia con il Trex che con il Raptor ho notato lo stesso fenomeno, una sorta di "fremito" durante l'accelerazione che scompare al raggiungimento dei giri utili, ma non mi sono mai spaventato più di tanto; tieni conto che in volo stai sempre abbastanza alto con i giri, che un eli "serio" ha un governor che tiene i giri costanti (alti...) e che se ti trovi in volo in una qualsiasi condizione di giri troppo bassi l'ultimo problema saranno le vibrazioni...
Tieni poi conto che a giri bassi funziona male anche il gyro (o meglio, la coda ha scarsa autorità di intervento...) quindi se una volta "lanciato" il rotore l'eli non vibra direi di continuare così, non credo ti metterai a brevissimo a fare acrobazie con alti carichi di G...
Personalmente ho cambiato le pale in legno con le SAB perchè l'eli tendeva a vibrare anche in volo (a dire il vero le ho cambiate anche perchè vivo a pochi chilometri dalla ditta...), un minimo di oscillazione all'ingaggio è rimasta ma in volo è una roccia!
Però leggendo della riparazione con epossidica ti suggerirei di cambiarle comunque! :o
Bye
Ernesto