Discussione: per chi vuole imparare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 08, 08:35   #6 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Ciao. Il progetto mi interessava ed è carino. Ho tagliato la chiglia e tutte le ordinate, ma non riesco a sistemarle bene. Intendo che non riesco a trovare l'altezza giusta per dare la corretta curvatura del ponte ed inoltre non trovo corrispondenza tra la larghezza delle ordinate e il disegno a pagina 7 e 8 del pdf.
Poi dovrebbe esserci un errore nelle ordinate: l'ordinata S è più bassa rispetto al pezzo dove va incollata e l'ordinata P è più larga della O.
Sono un aeromodellista costruttore, quindi non mi tiro indietro di fronte alla difficoltà, ma ho poco tempo per costruire attualmente.
Siccome vorrei fare un regalo e quindi ho comunque deciso di costruirne una, non è che avresti un altro progetto altrettanto semplice e carino, ma magari disegnato meglio al cad, un po' più dettagliato?
Anche un gozzetto o qualcosa di simile, purchè abbia un bel progettino in pdf o cad, non sono un esperto di modellismo navale e non vorrei fare errori o omettere delle parti.

grazie
Attendo lumi
Ciao Harley
Ne ho molti di progetti, ma come ho ripetuto più volte, sono un poco annoso, e così anche i miei progetti (sono quasi rarità storiche).
Si in fase di realizzazione, ho trovato qualche problemino anch'io con le ordinate, ma Usando PHOTOSHOP, son riuscito a riproporzionare le ordinate al disegno, infatti quelle che risultavano più piccole, le ho ingrandite, e quelle che risultavano più grandi le ho ridotte. Lo so è poco ortodosso, ma come puoi capire, al tempo di questo modellino, probabilmente non c'era il trittico di montaggio ma solo la scatola di montaggio con istruzioni cartacee.
Per quanto riguarda il dettaglio, una volta finito lo scafo, la sovrastruttura puoi crearla tu, non c'è un granchè da vedere o da fare quindi quello che ti ispira di più va bene (purchè proprorzionato).
Ti posso postare il Gozzo che ho realizzato io di recente (prima della Jezebell),
poi ne ho altri, ma sempre su trittico.
Se sei costruttore, In assoluto non "Dovresti" trovare alcun problema, in quanto il materiale che viene usato è molto più resistente della balsa ed in più non deve volare (a mio tempo son stato anch'io aereomodellista).
Per il momento ti posto il Gozzo, poi mi farò sentire in privato (se questo non ti soddisfa).
Mi spiace per il contrattempo che hai trovato, ma i disegni son questi, aiutati con Photoshop, non è difficile.
Per ora ti saluto, spero ti sia stato utile
Ciao ......................Virgilio
Files allegati
Tipo file: zip gozzo_vela_latina_polaccone.zip‎ (439,3 KB, 331 visite)

Ultima modifica di virgiliomodellista : 03 ottobre 08 alle ore 15:34
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando