Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 08, 00:31   #16 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
Citazione:
Originalmente inviato da fidri Visualizza messaggio
Ciao,
ho visto il sito e a dire la verità mi piacerebbe costruirne uno da tenere in auto pronto a volare.
Una cosa non ho capito: lo spessore del coroplast da usare: da 2,5 mm e 4 mm per gli elevoni come da tuo consiglio?
Approffitto ancora dell'occasione: che colla hai usato?
Grazie
Ciao, l'idea di tenere un mugi nel baule dell'auto è ottima, piccolo, robusto e sempre pronto a farti divertire.

Allora, solitamente nei brico center belli forniti trovi i fogli di coroplast o polionda da 2.5 mm di spessore.
Qui viene il primo problema. Il foglio deve avere una dimensione tale da poter sfruttare la "venatura" dello stesso come indicato da progetto e per rendere possibile ciò bisogna trovare i fogli da 2000x1000x2.5 mm e di tali dimensioni li ho trovati solo all'OBICENTER.

Il secondo problema è trovare i fogli (stavolta di qualsiasi dimensione) dello spessore di 4 mm. Io li ho trovati solo nella ditta dove lavoro (non in commercio). Li usano come fondo dei bancali per poi impilare e imballare la merce. Tale foglio è molto robusto e per fare le parti mobili è ok dato che tende a flettere molto poco. Se fai gli alettoni con quello da 2.5 e provi a torcerlo ti accorgi che alle alte velocità si deforma. Si potrebbe pensare di provare ad irrobustire quello da 2.5 rivestendolo di scotch. Potrebbe funzionare.

Il terzo problema, il più grosso è incollare questo materiale. Ho fatto diverse prove, ho fallito quasi sempre. L'unico sistema per incollarlo che mi ha convinto è l'uso della epossidica (spalmata a velo) previo una energica caratavetrata sulle superfici da unire. Ricorda di pulire bene, anzi benissimo le superfici prima di applicarvi la colla, altrimenti quest'ultima farà presa sulla polvere (io lavavo le parti sotto la doccia con spugna e sapone).
Un altro sistema valido per incollare è l'uso di una colla a contatto come il bostick (occhio a non respirare i vapori). In tal caso, devi pulire le superfici da unire, spalmare entrambe di bostick a velo ed attendere finchè al tatto la colla non appare quasi asciutta. Poi unisci e pressi tutto. Sembra tenere bene, solo che non hai molto tempo per posizionare i pezzi.
Per incollare gli stabilizzatori verticali usa la colla a caldo. Tenuta eccezionale ma peso non trascurabile.

Se hai altre domande chiedi pure. Ah, se motorizzi brushless il tuo mugi, non tralasciare il longherone di rinforzo (è indispensabile ed una volta costruito il modello è quasi impossibile da inserire..,)
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando