domande sul settaggio du un T-Rex 500
Dopo aver montato tutto il coso, ho proceduto a collegare ed a regolare come da manuale i servi, a regolare la radio e alla fine a calibrare il pitch delle pale e il tracking.
Dopo aver verificato e controllato tutto, ho attaccato la corrente anche al motore, e come prima cosa ho visto che il canale del gas era al contrario: manetta tutta avanti e motore al minimo. Allora ho messo reverse su quel canale li, e comunque il piatto dando gas (spingendo in avanti lo stick) continua ad alzarsi parallelo al suolo mentre il motore accelera.
Allora con motore collegato ho dato un poco di gas e verificato i vari movimenti, e qui mi nasce qualche dubbio: dando alettoni a sinistra il modello tende ad abbassare la coda! non ci sono invece sensibili movimenti con lo stick che comanda l'elevator. Non mi convincono neanche i movimenti indotti dallo stick del rudder, ma i movimenti della coda e del servo sono nella direzione che c'è scritta sul manuale.
Ora le domande: dando alettoni a sinistra, guardando il modello dal dietro, il piatto deve abbassare il lato sinistro? e con il solo elevator spinto in avanti il piatto abbassa il lato anteriore? O più genericamente, è un settaggio della radio che sembra invertire il canale alettoni con quello dei timoni di coda?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
|