tenete conto di una cosa: è un modello piccino, un classe 15 (2,5cc) a scoppio.... Il profilo se ricordo bene è simmetrico e i pianetti separati ma comandati da un unico servo in fusoliera tramite un'asta sdoppiata. La causa potrebbe essere una qualche asimmetria in combinazione a looping troppo "tirati", ma anche un errato centraggio (a mio parere sia un modello troppo cabrato -instabilita'- che troppo picchiato -maggiore angolo d'attacco in volo e in acro- possono essere causa di questo comportamento).
La ragione dello snap non è tanto per i piani in ombra, ma per l'elevato angolo d'attacco dell'ala quando le è richiesto di sviluppare molta portanza (Cp, si veda ad esempio il grafico Cp/alfa), e si puo' riscontrare ad esempio proprio durante loop stretti soprattutto con modelli non leggerissimi in relazione all'ala, con profilo alare "poco portante" (mi si scusino i termini poco raffinati). Avevo un F3A che con un bel colpo di cabra, faceva un tonneaux....
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