Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Da Principiante mi sento di poter riportare la mia breve esperienza... questo e' un bene!
Ho letto molti consigli su come iniziare e non metto assolutamente in discussione la loro validità... anche questo e' un bene!
Io però forse testardo ho voluto percorrere un'altra strada... questo non e bene ma e' coraggioso!
primo aeroplanetto cinese preso su ebay, durato poco... e qui confermi tutte le volte che diciamo che su e-bay ci sono poche cose valide!
Allenamento per diversi mesi con un simulatore (FMS) e nuovo acquisto sempre su ebay, sta volta con più cognizione di causa: FMS non e' un simulatore ma un gioco... comunque bene per la cognizione di causa!
apertura alare oltre 1 metro
Ala alta
3 assi e 4 canali
Spesa <120
(Wilga 2000 Sapac Pronto al Volo) devi consiederare una cosa.. che molti neofiti trascurano, l'apertura alare e' molto importante!!!!!, piccolo non significa facile, piccolo significa rognoso!, per piccolo si intendono tutti quegli aeroplani a motore sotto il 120cm e tutti gli alianti sotto i 150cm. (poi c'e sempre l'eccezione...che conferma la regola) soprattuto per i modelli a motore che spesso sono sottodimensionati nella motorizzazione che è appena appena sufficente per il volo tranquillo, figurati per uno che deve imparare e di tranquillo non ha nulla!
Quando col simulatore (volando sempre con un aereo simile al mio) sapevo decollare e atterrare senza danni mi sono avventurato in una giornata di poco vento con il modello
risultato?
dopo un primo volo di "trimmatura" effettuato da un amico esperto ho fatto 3 voli, con decollo e atterraggio su asfalto da solo... di cui l'ultimo a motore spento... se il tuo amico esperto non t'avesse trimmato il modello sai quale sarebbe stato il tuo risultato ???? un rumore molto simile a CRACK...
Giudicate voi... |
scusami se mi son espresso in modo schietto e un po duro, ma la tua esperienza positiva e' molto fuorviante per chi si avvicina al modellismo (quello serio) perche' si tende a leggere solo le cose positive e a tracurare (per mancanza di esperienza) quele negative.
poi di persone predisposte per il volo ce ne sono.. ma questo non significa che tutti lo siano.
partire con il modello sbagliato significa abbandonare presto, e poichè in un forum non si ha la possibilità di testare il possibile allievo, si tende a cosnigliare un qualcosa di sicuro successo, sia per l'allievo che per l'aereo.