Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi io farei così:
uno strato da 80-90 grammi su tutta la lunghezza già carteggiata se è anche più largo del necessario nessun problema lo sormonti.
Un altro strato come prima che si estende per circa 10 cm dalle due parti del punto di rottura ed infine una strato di circa 5 cm per parte.
Il tutto deve essere fatto in sequenza senza far catalizzare la resina ,solo in questo modo diventerà un manufatto monolitico di corrispondente resistenza.
Preparare un rinforzo catalizzato a parte e poi incollato in posizione vuol dire accettare una diminuzione improponibile della resistenza e proporre un uso non corretto del composito lana-resina.
Se trovi difficile pensare ad una pezza unica da arrotolare non c'è nessun problema,puoi farlo con più pezzi separati ,abbondantemente sovrapposti,non pensare a cose come 5 mm,la lana non sta ferma.
Spennella la fusoliera e posiziona la lana,poi con un pennello picchietta per far uscire la resina finchè la lana non diventa trasparente.
Se c'è resina in più,la lana è lucida,toglila con della carta igienica. |
Ciao a tutti.
alla fine ho deciso di intraprendere la strada + difficile, ma se va bene quella che, almeno esteticamente e come lavoro "dopo" (carteggio) forse me ne darà meno.
Ho applicato del roving ali lati della fusoliera.
Con un foglio di giornale ho fatto la sagoma in un pezzo unico;
Ho tagliato la forma ed ora preparo la resina.
Ragazzi, vi terrò informati circa l'andamento dei lavori (e speriamo di non fare un troiaio...)
Massimo