Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Ciao Fiorello.
Ti ringrazio dei chiari e preziosi consigli.
Dall'interno non posso perche ci si lavora molto male (ordinate).
La fusoliera si è crettata perchè è veramente sottile, ma non si è mai rotta o spezzata. Ho subito fermato le crepe con del ciano, e ri-volato.
I fori li ho fatti io, per un eccesso di...pelo!
Se non ho capito male è meglio preparare 2 strisce di fibra di vetro (per i lati Dx e Sx), applicare la resina; applicare la striscia e rispennerlarla.
PS: i bordi di fibra che si sovrappongono poi si cartavetrano bene?
Si può ritingere la fibra con la vernice acrilica?
Grazie
Massimo |
purtroppo e' un brutto lavoraccio, come ti ho detto fare due sole strisce e' difficile, io consigliavo di farne 4 di strisce, a questo punto visto che dall'interno diventa difficile (ma quante ordinate ci sono ??) non si possono rimuovere e rifarle dopo?)
secondo me come ti dicevo 4 strice di tessuto sottile max 120gr, spenneli la fuso con la resina e poi ci applichi le strisce di tessuto, le sovrapposizioni non sono complicate da sistemare, un leggera grattatina e stuccata, mai grattare troppo le parti in resina perche si potrebbero danneggiare le fibre del tessuto, non esagerare con la resina, il tessuto deve essere impregnato ma sembrare quasi asciutto, solitamente e ' sufficente la resina che viene stesa sulla fuso prima del tessuto nuovo, a forza di tamponare il tessuto la assorbe tutta, e rimangono solo piccole zone troppo asciutte dove intervenire, non spennellare ma tampona con il pennello, altrimenti rischi di stirare il tessuto e di sfilacciarlo, volendo migliorare leggermente la finitura esterna potresti applicare poi altre 4 strisce di terssuto a grammatura fine 60-80gr sovrapponendolo alle precedenti in modo da avere le cuciture sfalsate.
in questo modo hai un nuovo rivestimento esterno di circa 200gr metroquadro, piu altrettanti grammi di resina, ad occhio croce verra circa 100 150 gr piu pesante di prima, (nel senso di quello che pesa ora, visto che hai levato il gelcoat) per la vernice quando la resina e' asciutta (mettila al caldo almeno 25-30°) puoi usare la vernice che preferisci, ma prima sarebbe meglio dare un abbondante fordo, da carteggiare quasi tutto in modo da riempire la tramatura della fibra e rendere di nuovo la superfice liscia, prima di verniciare.