Citazione:
Originally posted by lospietato@01 agosto 2005, 11:17 ciao
secondò mè la vita delle lipo dipende molto anche dalla ricarica... io sto usando due caricabatterie da casa costruiti da Anfarol che in una discussione parlava di pacchi batteria con oltre 500 cicli e perfettamente funzionanti... tra l'altro consigliava anche di non eccedere nella scarica dei pacchi considerando per buono 2/3 di scarica massima consigliata dal costruttore perchè sono dati ottenuti in condizioni particolari e vantaggiose...
qualche mese fà al campo mi avevano ricaricato un pacco nuovissimo che aveva 4 o 5 cicli con un caricabatterie da campo di quelli da oltre 150 e dopo la ricarica ho controllato col tester e le batterie avevano preso almeno un 15% in meno di carica rispetto come le carico a casa...
ajò |
Concordo pienamente....
Quando posso carico sempre a 0,1c..... ho notato che prendomo molto di piu' .....
Secondo me il discordìso potrebbe essere piu' o meno questo:
La parte finale della carica, come ormai tutti sanno va fatta a tensione costante e po interrotta a 0.05C (questo dicono la maggio parte dei costruttori e quindi e' tenuto come dato di buono secondo me anche per i costruttori di caricabatterie).
I costruttori di lipo pero' danno anche una carica standard di 0,5C e supponiamo che sia tenuto per buono anche questo dato dai costruttori di caricabatterie...
Avremo quindi che se per esempio carichiamo con una corrente max di 1A il caricabatterie sara' pensato in modo da interrompere la carica quando la corrente di carica e' scesa sotto i 100mA... che' e' ancora una corrente che permette un po di carica in piu'..... Se facciamo una carica lentissima (ipotiziamo a 100mA) il caricabatterie pensera' che si tratti di una batteria da 200mA e la carica verra interrotta sotto ai 10mA quindo la batteria avra preso mooolta piu' carica...
Questa teoria (mia personale e forse non giusta) e' da tener presente solo nel caso di caricabatteria abbastanza economici, e' chiaro che i tipi piu' evoluti magari hanno gia' un impostazione per la capacita' della batteria....
Tornando al discorso iniziale della durata in cicli, io ho sempre usato le RCS, e alcuni pacchi anche un po maltrattati hanno passato ormai i 200 cili (ovviamente non li ho contati, ma e' una stima a occhio), ma penso che se uno li tiene bilanciati non facciano fatica ad arrivare tranquillamente al numero di cicli che dicono i produttori.... Non so le altre, ma le RCS danno 1000 cicli con carica a 0,5C e scarica a 10C costante con picchi di 15C per non piu' di un minuto(pena il confiamento) e 500 cicli con carica a 1C e stessi parametri di scarica sopra indicati...
Come si nota gia' con una ricarica doppia, ma contenuta i cicli di vita dimezzano, quindi non voglio pensare cosa succede a chi fa cariche a 2 o 3C.....