Beh in effetti penso che tutto può essere , magari non la sera ma in garage senza pale ad un regime ridotto vincolato , potresti vedere molte cosette che di giorno in volo non potresti notare , ad esempio se il rotore ha giochi , se l'alberino è dritto , il rotore dicoda ecc ecc , perchè con l'aggeggino , puoi veramente fermare tutto ciò che gira , l'unico inconveniente è che costa un pò troppo !!!!
è uno strumento che permette di osservare e studiare un oggetto in un moto, che può essere rotatorio o oscillatorio, come se fosse fermo, nonché misurarne la velocità. Il principio di funzionamento si basa sull'osservazione, in condizioni di scarsa illuminazione, dell'oggetto in movimento costante, illuminato da brevissimi lampi di luce di forte intensità.
L'elemento principale è costituito da una speciale lampada allo xeno in grado di emettere fino a 400 lampi al secondo, ovvero 24.000 al minuto, questo valore massimo di frequenza (400 hertz), permette di osservare un oggetto che ruota sul proprio asse alla velocità di 24.000 giri al minuto. Questo strumento era universalmente usato nelle autoofficine per la messa a punto della fase dei motori prima dell'avvento delle centraline elettroniche che ormai governano il funzionamento dei motori moderni.
In altri ambiti meccanici viene ancora largamente usato per eseguire analisi e verifiche su svariati dispositivi.
Ad esempio, per conoscere la velocità di rotazione di una ventolina preposta al raffreddamento di una CPU, basta rivolgere la lampada sulla ventola e variare lentamente la frequenza dei lampi fino a vederla ferma, a quel punto conoscendo la frequenza dei lampi si può risalire alla velocità di rotazione in giri al minuto, moltiplicando il valore di frequenza per 60; i modelli più sofisticati sono dotati di un display su cui leggere direttamente il numero di giri al minuto dell'oggetto in rotazione.
www.3bscientific.it/imagelibrary/U40160_L/2-m...