Allora, spero di poter fare chiarezza su questo post ormai fitto di utenti che giustamente dicono la loro
Quindi, Vorrei rispondere a giobass complimentandomi innazitutto per tutto quello che ha fatto (dimostrandolo) modellisticamente, non tolgo niente a ciò che hai fatto.
Vorrei però fargli notare, come anche a dex1, che l'utilizzo delle lipo sul radiocomando è conveniente non tanto per un guadagno di capacità o di peso, o di voltaggio, ma perchè
le batterie LIPO non hanno autoscarica, o questa si riduce a veramente poco. Questo consente di caricare la radio il primo del mese e utilizzarla tranquillamente a metà del mese successivo! Non è come avere 8 celle su ad es un aliantino elettrico, che aspetti che il BEC tagli e atterri, dopo le scarichi per i pochi mah rimasti e ricarichi, compiendo quindi un ciclo completo, ma sari semper od a ricaricare direttamente o a "buttare" molte volte un mezzo ciclo o forse più. Visto che anche le NI XX non sono eterne mi permetto di risponderti che se fai 50 cicli all'anno con le niXX ne fai massimo 13 con le lipo! Considerando che TUTTE le lipo quando lavorano a 10-15C fanno circa 100 cicli pensa a 300 mah di assorbimento delle 2200 (quindi che lavorano a 1,5C) ti possano durare.
Se poi teniamo conto anche del peso (pensate a 8celle SUBC 1700 della MC24 in confronto a 3 celle 3200, risparmiando 300 grammi!), del costo (che alla fine nel tempo si risparmia e non poco) e anche che lavorando sempre circa a 12 volt la trasmittente ha un po' di potenza in più notete, soprattutto giorgio, che utilizzare ancora le vecchie NI XX non ha più senso.
Se poi mi spieghi gli svantaggi te ne sono grato
edit:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
2° edit:
Vorrei comunicarti che se hai una JR (come me) tipo x9303 (normale o 2,4), PCM9X, PCM9XII, DSX9 Si può cambiare il voltaggio al quale inizia a suonare l'allarme batteria scarica