Discussione: F6d & Wag
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Vecchio 21 luglio 08, 15:24   #2 (permalink)  Top
Mascalzone Volante
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Apro la discussione ritenendo, forse a torto, che gli argomenti del titolo siano poco conosciuti.
I WAG (World Air Games) sono un evento che dovrebbe ripetersi ogni 4 anni (fino ad ora ne sono state fatte 2 edizioni ) e che comprende i vari sport dell'aria compresi nell 'elenco delle categorie FAI.
Fra queste c'e' anche l'aeromodellismo di cui vengono applicati i regolamenti della classe F6 ( promotional ) che comprende :
F6A : Acrobazia artistica outdoor ( su base musicale )
F6B : Acrobazia artistica indoor ( su base misicale )
F6C : Acrobazia artistica elicotteri (su base musicale )

e quella che piu' ci riguarda direttamente

F6D : Hand Trown Gliders

Riporto da un'altro post, la descrizione di Blinking (con qualche mio commento)



Al di fuori di qualsiasi considerazione di merito che esula dallo scopo di questo post, vorrei mettere l'accento su alcuni aspetti tecnici che possono essere interessanti.
1) Il tempo operativo della prova "ultimo volo - max 5 minuti" e' di 7 minuti.. il che rende un po' piu' sofisticata la sfida in quanto lascia meno tempo per "cincischiare" (potrebbe essere adottata anche in F3K)
2) Il superamento del tempo massimo di volo ( 5 minuti per la prova 1 e 3 minuti per la prova 2 ) comporta una penalita' di un punto ogni secondo di volo in piu'.
Quest' ultimo aspetto, richiedendo un atterraggio "a tempo", richiede altresi' una scansione precisa del tempo da parte dell' helper ed un certo coraggio da parte del pilota nel "rischiare" l'atterraggio.
Tralasciando le "ansie" che comporta... ha l'aspetto positivo di abituare ad un pilotaggio piu' preciso.

La finale ( che andrebbe fatta con sottofondo della musica di Highlander..ne rimarra' uno solo.. ) ha la particolarita' che appena atterra un pilota, gli altri hanno 30 secondi per atterrare a loro volta.
Anche questo richiede un buon affiatamento fra helper e pilota, un modello che sia in grado di rientrare da un eventuale sottovento senza esitazioni (via i lampadari !!!) e complessivamente un pilotaggio piu' "tattico"... termica si', ma con moderazione..QB..quanto basta.... un ulteriore affinamento delle qualita' del pilota.

Sono tutti aspetti che, secondo me, meritano un attimo di riflessione.

Grazie per avermi letto e sopportato anche stavolta.

Sergio
L'è sempre un piacere!!
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