Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon dimenticavo una cosa importante!!!.........
le famose vibrazioni fino ad ora le ho notate con le pale del rotore principale smontate.
pensi che far rullare il rotore solo con la fly bar senza pale grandi,influsca negativamente sulle vibrazioni?
le palette della coda anziche' bloccarle le ho lasciate un tantino lente in modo da allinearsi al meglio con la forza centrifuga(come mi hai consigliato).
se ti puo' essere di aiuto piu' alzo di giri il motore e piu' sembrano diminuire,
diciamo che si sentono di piu' ai bassi regimi. |
Dunque... se vibra senza pale principali proverei a togliere anche le palette della flybar, verificare con un calibro che la flybar esca dai due lati con la stessa lunghezza
e vedi se ancora vibra così. Logicamente devi avere tutto settato bene, piatto orizzontale, meccanismi vari esattamente a metà corsa, movimenti senza giochi ma neanche
rigidi. Bisogna anche poi capirsi cosa intendi per vibrazioni, io sotto un certo livello di vibrazioni e scuotimenti vari non sono mai riuscito a scendere. Comunque, a parte
l'integrità dell'elicottero le vibrazioni mandano in palla anche il giroscopio, per cui è buona cosa ridurle il più possibile.
Poi... verifica che la corsa del passo di coda sia circa a metà e non stia forzando su uno degli estremi, se hai il giroscopio in modalità AVCS è facile che succeda e se forza
molto qualcosa può andare in crisi. Prova anche a togliere il gruppo pale e portapale dietro. E' molto facile, sganci gli uniball e poi allenti la brugolina che tiene il tutto
sull'alberino e sfili. Già che ci sei puoi controllare il bilanciamento anche di questo gruppo. Io serro leggermente le viti delle pale in modo che restino nella posizione giusta, poi
infilo un ago al posto dell'albero e vedo da che parte cade, metto un po' di scotch dall'altra parte fino al bilanciamento... Altro non saprei.
Ciao. Antonio.