Citazione:
Originalmente inviato da zulter Bhè, addirittura chiamarla "mezza radio"... tanto malaccio la ff9 non è. Io ho preso la ff10 per vari motivi, uno dei quali è perchè alla ff9 mancava quel canale che...
Adesso non sò con quali alianti voli te, ma personalmente avendo un ash26 con alettoni, flap e freni; uno swift con alettoni e freni, un cularis, e vari elettrici, e soprattutto considerando le mie capacità, sia la 9 che la 10 assolvono dignitosamente al loro lavoro.
Comunque per rimanere in tema, al punto 1 rispondo che non mi pare che regolino l'intensità di un mix, ma comunque possono muovere più di un servo, io ad esempio uno slide laterale lo uso per variare il profilo dell'ala e quindi muovo 4 servi simultaneamente, un altro slide lo uso per il motore, sinceramente i potenziometri frontali li ho esclusi perchè al momento non mi servono, ma non per questo credo che siano inutili. In verità ancora non ho avuto il tmp per studiarmela bene la ff10 tant'è che non conosco assolutamente il menù [LOGIC SW] e quello che può fare.
Al punto due rispondo che sono soltanto relativi.
Sicuramente la 12FG potrà fare molto di più della ff10 (che non è altro che una ff9 con un canale in più e qualche miscelazione aggiunta), ma considerando che la 12fg costa quasi il doppio della ff10, pur non conoscendo personalmente il software della prima, credo di poter affermare che la differenza di prezzo non sia data solo dall'aver 2 ulteriori canali ma sicuramente da una gestione più specifica delle miscelazioni per soddisfare completamente le esigenze di chi, da una radio chiede e pretende il massimo.
E' un po come i PC, c'è quello che naviga in internet, ma non va bene per giocare o fare grafica e c'è quello che naviga in internet, ci puoi giocare, progettare, interfacciare..... io ho un portatile pagato 400 e mi va bene così, se fossi stato un ingegnere avrei avuto bisogno di una macchina da 4000 .
Chissà, forse un giorno anche io avro bisogno di un PC nuovo (lgs 12FG), quel giorno vorrà dire che sarò diventato più bravo di quelo che sono adesso.... |
La FF9 è una radio superlativa per modelli a motore e (dicono, ma io non li faccio) elicotteri. Se non altro perchè è Futaba.... e un modello equipaggiato Futaba non viene giù, a meno che la caxxata la faccia il pilota...
Per gli alianti invece la trovo un po' limitata, in particolare perchè dà poco spazio alla fantasia. E se questa esigenza la sento io che faccio modelli tutto sommato di fascia media (per non dire mediocri), immagino chi vola con robetta più seria...
La 12FG costa di più (300 euro nella verzione non 2.4, quasi il doppio in quella 2.4), ma l'unico limite della radio è la fantasia dell'utente. Detto in termini informatici è un foglio di excel in bianco. Tutto quello che ti passa per la testa puoi infilarcelo. Inoltre permette di regolare in volo l'intensità di qualsiasi mix (alettoni->direzionale, differenziale, compensazione butterfly->quota..etc...etc..), corsa, etc.. Le fasi di volo poi sono così versatili che in pratica puoi programmare un modello diverso per ogni fase, con autonomi mix, corse, expo, differenziali, offset, in altre parole tutto... E tutto è regolabile, in modo indipendente per ogni fase, mentre voli!!!
Guarda, io ho sia la FF9 cher la 12FG e posso dirti che quest'ultima è di un altro pianeta rispetto alla prima (..e immagino anche rispetto alla FF10).
In definitiva la FF9/10 è "LA" radio per chi vola a motore, mentre chi fa alianti dopo un po' sentirà inevitabilmente il bisogno di qualcosa di più potente, a meno che non si accontenti e.... goda. E volendo rimanere in casa Futaba il passaggio obbligato è la 12FG. Dio ci scampi e liberi dalla 14MZ, se ne vedono un bel po' con problemi di display e software, ma li si sa c'è lo zampiino di Bill Gates...Dio ce ne scampi e liberi.
Marco