Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 05, 22:16   #42 (permalink)  Top
gigit
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by MSchiepp@31 luglio 2005, 09:20
x Gigit: La soluzione di scaricare o caricare le celle fino a che tutte abbiano lo stesso valore è praticamente equivalente, dato che appunto lo scopo è avere le celle tutte al medesimo potenziale. La soluzione migliore si ha sempre con circuiti in grado di gestire separatamente le singole celle e questo spiega perchè molti costruttori forniscono i pacchi già con un connettore dedicato proprio a questo scopo, sul quale sono accessibili le singole celle.

La scelta se effettuare l'equalizzazione durante la carica o la scarica dipende da due fattori, a parità di complessità circuitale:
Il circuito da solo non può scaricare la cella, dato che dovrebbe gestire correnti troppo alte o impiegare tempi troppo lunghi.
Ogni ciclo di scarica accorcia (anche se di poco) la vita della batteria, quindi non c'è nessuna utilità (al contrario di ni-cad e ni-mh dove si contrasta l'effetto memoria).

Ciao,

Michele
senza tenere conto delle caratteristichetecniche (non ricordo con che precisione lavora) ma ci sono molte alternative sul mercato...
gigit non è collegato   Rispondi citando