Citazione:
Originalmente inviato da simone76 |
Simone,
Se fossi Gelmetti, non lo farei di certo volare al Catria come se fosse Grone o in Aerotraino !!!!!!
Le ultime 3 volte che ho volato ai prati di Tenetra (Catria) il mio Sting da 8,2Kg volava "quasi" come un F3K !!!!!
Anche se in effetti le baio tonde da 18mm non hanno dato alcun segno di cedimento, neanche nelle manovre ad alti G
Dico che per volare in "certe" condizioni, un certo carico ci vuole, e a quanto ne so, al Catria certe condizioni sono "normali", frequenti, quotidiane.....
(decisamente + potenti di Margun quando tira forte...)
Ad ogni modo, se un modello sugli 80dmq (come lo Sting..) ed un carico sui 100g/dmq (come il mio..), avente la baio tonda in Aciaio Armonico da 16mm (la mia è da 18mm
), inizia a flettere tirando looping e virate ad alto G, ...., forse, e dico fooorse, per un 200dmq di superfice e 120g/dmq (come lo Schweizer di FRA73), una baio sempre sempre tonda ed in Acciaio Armonico da 28mm potrebbe essere al pelo (altro che 2 da 14x2...).
Aggiungo che un per un modello caricato a 120g/dmq, benchè con profilo spesso 12%, un longheroncino da 6mm, potrebbe essere pochino pure luiiii....
Fossi in FRA73, visto che la frittata a tavolino è già stata fatta, per evitare di farla a Frontone sul serio, credo che una bella fresatina lungo tutta l'AA larga tanto da ospitare un nuovo longherone supplementare non gli farebbe affatto male, e permetterebbe di aggiungere una baio un po' meglio dimensionata.
Antonio.
PS: 14x2 potrenno essere lasciate li dove sono senza troppi ripensamenti.....
PS2: domani o nei prox giorni vai su annche tu che ci si vede ??