Discussione: Tagliare bene la balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 08, 23:47   #7 (permalink)  Top
albyone
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La lametta da barba e troppo sottile e non riesci a guidarla bene.
L'unica lametta decente è di difficile reperimento, se fai una ricerca sul forum anni fà ne abbiamo già discusso e quindi dovresti rintracciare la discussione, è quella utilizzata per il piallino da balsa.

Ma con il tagliabalsa, quello apposito non il dozzinale cutter, il segreto consiste nel fare più passate e non pretendere di tagliare premendo con forza......premendo rischi che la vena si apra per conto suo, specialmente se la balsa è del tipo duro.
Io uso, per avere un taglio dritto ed il più possibile perpendicolare, un profilato di alluminio che mi permette di far aderire la lama del tagliabalsa al suo lato mantenedola così perpendicolare.
Per tagliare i listelli uso a volte un attrezzino specifico con una lama regolabile in inclinazione e larghezza, attrezzino che ci si può anche costruire da se stessi.
Ma il segreto consiste tutto nelle più passate.
Quoto FAI.
Il segreto sono proprio le passate. Questo vale anche per chi ha problemi nel tagliare il depron. Se poi riesci a trovare dei bisturi vedrai che anche quellli ti saranno molto utili. Per gli scassi delle cerniere esiste un attrezzino apposito, ma io faccio col tagliabalsa e...pazienza....che è il vero segreto dell'aeromodellista (e non solo!!!)

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando