Discussione: Aliante Salto H101
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 08, 15:43   #3 (permalink)  Top
aardvark
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Esatto! il Salto, pur essendo un aliante molto affascinante, possiede il tipico difetto dei piani a V: sotto certi angoli di incidenza vanno in stallo e il modello (ma anche l'aliante vero) non esce più dalla vite e durante le manovre a basse velocità (Fieseler, ad esempio) hanno la tendenza a scodare a destra e sinistra. Inoltre un centraggio che faciliti un volo reattivo ed acrobatico porta anche ad una più facile entrata in vite ed una conseguente più difficile uscita. Se, nelle tue intenzioni, dovesse essere il primo aliante dalle caratteristiche un po' spinte, te lo sconsiglio: uno swift è molto più preciso, ad esempio. Comunque sono macchine molto caricate per mantenere energia durante le figure acrobatiche, per cui devono essere lasciate correre con un volo ampio ed armonico. In atterraggio poi arrivano molto veloci.
Cmq mi stai facendo venire voglia di ritirare fuori il Salto da 3,8 metri dalla cantina In certe giornate con dinamica sostenuta è di una eleganza che Fox, Swift ecc. si possono solo sognare. Eventualmente un Lunak ci può arrivare vicino, ma è un'acro più lenta e tutta da manovrare durante le figure.
Quest'ultimo può essere un bel modello introduttivo da acro che allo stesso tempo non disdegna le termiche avendo i flap a tutta apertura.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 19 luglio 08 alle ore 15:47
aardvark non è collegato   Rispondi citando