"La vela "rigida" ruota attorno all'albero, che è tenuto in posizione dalle sartie elastiche"
Beh ragazzi, non è proprio così, i carri a vela sono come i catamarani: l'albero ha un profilo alare (più o meno accentuato) ed è appoggiato su un perno in modo da poter ruotare. Le sartie e lo strallo sono fissate sulla parte anteriore dell'albero e per questo può ruotare. Nelle barche normali lo strallo è fissato davanti e la sartie sui fianchi dell'albero e quindi non potrebbe ruotare anche se ci fosse il perno.
Poi si può decidere di usare solo l'abero alare o aggiungerci una vela vera e propria e li si può usare sia con il boma che senza, io prefersco il boma perchè si può controllare meglio il grasso della vela.
Sto costruendo un LS4 Condor e ci metto il boma.
Sul sartiame elastico ho un pò di dubbi anche perchè nel kit ci mettono degli elastici che fanno ridere....magari un elestico più serio e uno stroppettino in dyneema che faccia da fine corsa.
Approposito del sartiame: buttare via i cordini da bucato che ti danno e usare il dyneema: quello da aquiloni va benissimo, da 75 kg è anche abbastanza sottile e non fa resistenza (preso da decatlon)
Ciao
Daniele
|