Discussione: Schweizer..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 08, 21:19   #44 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Forse mi sono spiegato male, riguardo la torsione dell' ala, è ovvio che la torsione viene annullata con il rivestimento dell'ala, sia che sia in poli o in struttura, quello che intendevo io è questo : cercare di distribuire il più possibile, su di una superficie maggiore di " forza" tutti i carichi che l'ala è sottoposta in volo, penso che due baionette distanziate tra loro ad es. una avanti al longherone ed una dietro, ( parlando di ali in struttura, quindi foderi in ottone incollati nel balsa a vena verticale, uno davanti ed uno dietro) crei una sicurezza maggiore, aiutando esse il perno post. di riferimento.

Non sono daccordo sul fatto che un ala in polistirolo a PARITA' di PESO, abbia la stessa tenuta strutturale di una centinata, a parte che tu dici che il longherone in entrambe le versioni dovrebbe essere lo stesso, ma...io sinceramente non ho mai visto fare ali in poli con longheroni fatti con la balsa a vena verticale davanti e dietro, come si fà in quelle in struttura, sappiamo tutti e due che tale balsa è di vitale importanza, essa fa si che i due listelli di legno componenti il longherone stesso, non abbiamo , durante lo sforzo dell'ala, lo slittamento dell'uno rispetto all'altro, creando così un corpo unico con poco aggravio di peso e resistenza più che buona.


Esempio banale : perchè nei modelli 3D preferiscono ormai tutte le ditte , fare ali in struttura???? Semplice, MINOR PESO e resistenza più che buona.....
certo, tu dirai, ma tali ali hanno un allungamento ridicolo rispetto a quelle dei veleggiatori è vero però, potrebbero farle in poli che forse spenderebbero meno.....

Questo è il mio parere......

CIAO

GIULIO.
Estraniamoci per un attimo dalla pratica corrente che ci dice che un'ala in polistirolo con longherone è solitamente più pesante della stessa ala realizzata in struttura e chiediamoci se è vero che a parità di peso quella in struttura sia più resistente.
Abbiamo già convenuto che la torsione è sopportata in buona parte dal rivestimento e dal longherone quando sia collegato al rivestimento.
Se usiamo lo stesso rivestimento ( materiale e spessore ) a parità di profilo e di longherone la resistenza sarà la stessa ed il peso lo stesso.
Sarei tentato di dire che il rivestimento ,incollato con continuità al supporto in polistirolo ( questa è la funzione delle anime) dovrebbe avere una resistenza superiore avendo una lunghezza libera di inflessione minore di quella offerta da un rivestimento attaccato alle sole centine.
Lo stesso dicasi della resistenza offerta a flessione.
Veniamo al longherone.Difficilmente in un'ala in polistirolo si provvederà a costruirlo con forma ad H ( ruotata di 90 gradi o doppio T che dir si voglia).
Un longherone di sezione rettangolare piena avrà sicuramente un peso superiore ed una reistenza superiore.
Ma è evidente che se ci si desse la pena di costruire un longherone in tutto e per tutto uguale a quello di un'ala centinata questo non potrebbe avere altro che la stessa resistenza.
Abbiamo quindi i due elementi fondamentali,rivestimento e longherone,che offrono la stessa resistenza e lo stesso peso.
Cosa è che può eventualmente differenziare il peso,non la resistenza, di un'ala in polistirolo rispetto ad un'ala centinata ?
La colla in più necessaria all'incollaggio di tutta la superficie ed il peso delle anime.Parte di questo peso può essere pareggiato dal peso delle centine.
Siccome abbiamo detto che il rivestimento lavora meglio si può pensare di ridurne la sezione e quindi pareggiare un'ulteriore parte del peso che potrebbe risultare in definitiva minima con un'opportuna scelta del polistirolo usato per le anime.
In definitiva non mi pare che ci siano problemi a costruire due ali della stessa resistenza e dello stesso peso..........a parte la pratica corrente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando