Discussione: Schweizer..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 08, 18:57   #38 (permalink)  Top
FRA73
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Forse mi sono spiegato male, riguardo la torsione dell' ala, è ovvio che la torsione viene annullata con il rivestimento dell'ala, sia che sia in poli o in struttura, quello che intendevo io è questo : cercare di distribuire il più possibile, su di una superficie maggiore di " forza" tutti i carichi che l'ala è sottoposta in volo, penso che due baionette distanziate tra loro ad es. una avanti al longherone ed una dietro, ( parlando di ali in struttura, quindi foderi in ottone incollati nel balsa a vena verticale, uno davanti ed uno dietro) crei una sicurezza maggiore, aiutando esse il perno post. di riferimento.

Non sono daccordo sul fatto che un ala in polistirolo a PARITA' di PESO, abbia la stessa tenuta strutturale di una centinata, a parte che tu dici che il longherone in entrambe le versioni dovrebbe essere lo stesso, ma...io sinceramente non ho mai visto fare ali in poli con longheroni fatti con la balsa a vena verticale davanti e dietro, come si fà in quelle in struttura, sappiamo tutti e due che tale balsa è di vitale importanza, essa fa si che i due listelli di legno componenti il longherone stesso, non abbiamo , durante lo sforzo dell'ala, lo slittamento dell'uno rispetto all'altro, creando così un corpo unico con poco aggravio di peso e resistenza più che buona.


Esempio banale : perchè nei modelli 3D preferiscono ormai tutte le ditte , fare ali in struttura???? Semplice, MINOR PESO e resistenza più che buona.....
certo, tu dirai, ma tali ali hanno un allungamento ridicolo rispetto a quelle dei veleggiatori è vero però, potrebbero farle in poli che forse spenderebbero meno.....

Questo è il mio parere......

CIAO

GIULIO.

Sono d'accordo con te, ho fatto sempre ali in struttu sia per alianti che acrobatici, concordo con tutto è solo che spesso si fanno in poli per una questione di velocità realizzativa e di rifinitura finale più veloce....forse....anche se mi sono accorto che poi non è moltissima.
La prossima volta sicuramente studierò meglio tutto quanto anche a fronte delle nuove esperienze fatte e speriamo di fare di meglio!!

VAI GIULIO!!
FRA73 non è collegato   Rispondi citando