Discussione: Schweizer..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 08, 18:39   #37 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
mi urge il bisogno di chiarire qualche punto.
La resistenza a torsione di una struttura dipende essenzialmente dalla sua forma e dalla disposizione del materiale resistente,che,nel nostro caso,altro non è che il rivestimento.
Dato che la forma è la stessa nel caso di un'ala in polistirolo e di una in struttura,quello che fa la differenza è il rivestimento.
A parità di rivestimento a resistenza a torsione è praticamente la stessa,non credo che un anima in polistirolo possa pesare tanto di più delle centine che costituiscono una struttura in legno.Il longherone dovrebbe,sottilineo,dovrebbe avere la stessa resistenza e quindi lo stesso peso.
Detto questo le baionette distanziate tra di loro,non contribuiscono alla resistenza a torsione dell'ala se non i minima parte ,essendo in una zona in cui il momento torcente viene in ogni caso assorbito dai perni di riferimento.
Forse mi sono spiegato male, riguardo la torsione dell' ala, è ovvio che la torsione viene annullata con il rivestimento dell'ala, sia che sia in poli o in struttura, quello che intendevo io è questo : cercare di distribuire il più possibile, su di una superficie maggiore di " forza" tutti i carichi che l'ala è sottoposta in volo, penso che due baionette distanziate tra loro ad es. una avanti al longherone ed una dietro, ( parlando di ali in struttura, quindi foderi in ottone incollati nel balsa a vena verticale, uno davanti ed uno dietro) crei una sicurezza maggiore, aiutando esse il perno post. di riferimento.

Non sono daccordo sul fatto che un ala in polistirolo a PARITA' di PESO, abbia la stessa tenuta strutturale di una centinata, a parte che tu dici che il longherone in entrambe le versioni dovrebbe essere lo stesso, ma...io sinceramente non ho mai visto fare ali in poli con longheroni fatti con la balsa a vena verticale davanti e dietro, come si fà in quelle in struttura, sappiamo tutti e due che tale balsa è di vitale importanza, essa fa si che i due listelli di legno componenti il longherone stesso, non abbiamo , durante lo sforzo dell'ala, lo slittamento dell'uno rispetto all'altro, creando così un corpo unico con poco aggravio di peso e resistenza più che buona.


Esempio banale : perchè nei modelli 3D preferiscono ormai tutte le ditte , fare ali in struttura???? Semplice, MINOR PESO e resistenza più che buona.....
certo, tu dirai, ma tali ali hanno un allungamento ridicolo rispetto a quelle dei veleggiatori è vero però, potrebbero farle in poli che forse spenderebbero meno.....

Questo è il mio parere......

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando