necessito riassunto taglio polistirolo cnc
Ho una macchina taglio filo caldo da circa 4/5 anni ma non mi ci sono mai dedicato veramente e non ho mai neanche provato a tararla.
Ho provato a fare qualche taglio alla viva il parroco ed ho ottenuto tagli suf/decenti con ali rettangolari (ma con misure da perfezionare) mentre ho avuto qualche difficolta con ali anche moderatamente rastremate con (forse) perdita di passi. (cosa che peraltro non mi spiego perchè, con eventuale bassa temperatura e/o velocità troppo alta, mi aspetterei che si spostasse il blocco di polistirolo anche se zavorrato... ma parlo da ignorante nel campo... avendo però lavorato con una fresatrice che se andava con parametri sballati distruggeva facilmente pannelli in massello)
Non volendo partire da zero mi piacerebbe conoscere qualcosa prima di far fuori metri cubi di materiale espanso... per cui supponendo di usare un filo NiCr da 0.3 mm lungo circa 1200 mm per tagliare un ala di un metro (ma la cosa dovrebbe valere per qualsiasi lunghezza diametro e materiale del filo almeno a livello teorico)
per cui domando:
intorno a che velocità dovrò aspettarmi di lavorare per tagliare polistirolo espanso da 10, 15, 20 kg/mc, estruso da 15, 20, 25 kg/mc, altri materiali?
che temperatura dovrebbe avere il filo per i vari materiali ed eventualmente a quanti ampere dovrei andare, grosso modo, per avere quella temperatura con un filo di cui sopra?
che perdita di spessore mi posso aspettare sul taglio?
capisco che possa sembrare sfacciato o pretenzioso chiedere questi dati ed in questo modo ma queste sono le informazioni che mi aspetterei mi venissero chieste se io fossi un esperto del settore
grazie in anticipo a tutti
Piero
|