Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 08, 12:40   #4 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
io sono un grande esperto... (va bè, lasciamo perdere)


Le frese in metallo duro sull'alluminio possono avere una velocita di taglio di oltre 200 metri al minuto

La velocita di taglio si calcola con: diametro fresa * 3.14 * numero giri

nel tuo caso 2*3.14*28000 = 175840 millimetri al minuto, se questa e la velocita di rotazione del tuo fresatore devi tenertela cosi.


l'avanzamento puo andare intorno allo 0.05 mm al dente, ovvero nel tuo caso 0.1 al giro in quanto la fresa ha 2 denti (ma questo dipende molto dal tipo di fresa e di materiale) e la F, espressa in metri al minuto, si calcola con: avanzamento al giro * numero giri, nel tuo caso 0.1*28000 = 2800 ovvero nel prigramma dovrai impostare F 2800, che corrisponde a 46,6 mm al secondo.

Per l'affondamento io mi terrei su passate pari al diametro fresa.

Questi sono i parametri che uso io sui centri di lavoro che ho in officina, solitamente spingo anche molto di piu, fino a 0.3 mm al dente ma si tratta di altre macchine ed altre frese rispetto alla tua e i parametri che ti ho dato devi prenderli con le pinze, nel senso che se hai una fresa in mdf potresti ridurli alla meta, se hai una meccanica molto rigida puoi provare anche a raddoppiarli.

Spero di essere stato chiaro.

azz che completezza.....io ho sempre regolato velocità e avanzamente ad okkio ed orecchio....e osservando attentamente il truciolo.....tu invece hai esposto il problema in maniera scientifica....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando