Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 08, 10:53   #2 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Occasionalmente, di rado, armeggio con i PIC Microchip a livello molto dilettantistico. Per programmarli uso un compilatore Basic (esperti non lapidatemi), il Proton +, pagato anche caro. Insomma, per imprese del genere, una volta ogni tanto, non ho approfondito più di tanto la materia.
Ora vorrei realizzare la funzione di decodifica impulsi delle riceventi RC, max 8 canali; in rete ho trovato poco o niente, giusto un paio di codici in assembler e comunque non sono in grado di interpretarli e capirli.
C' è qualcuno che gentilmente mi potrebbe dare indicazioni, un' idea per l' algoritmo, spunti, link di partenza? Anche routines adatte in asm, con commento, vanno bene perchè le posso implementare nel codice Basic.
Il tipo di PIC non è un problema, me li posso procurare quasi tutti; in genere uso per sperimentare il 16F628.

Grazie
Mauro
Dalla ricevente, per ogni canale, esce un segnale ad onda quadra di frequenza 50Hz con duty cicle variabile dal 5% al 10% ( da 1ms a 2ms, 1.5ms significa servo al centro,1ms servo a destra,2ms servo a sinistra).
Con il PIC non fai altro che azzerare il TMR0 all'inizio dell'impulso ( magari l'impulso lo metti sulla linea dell'interrupt hardware ), e leggerne il valore quando l'impulso è finito.
Con questo valore puoi sapere in che posizione si trova lo stick della radio che ha trasmesso quel segnale.
Spero di essere stato chiaro
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando