Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 08, 09:22   #1 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Collaudo L39 Electrfly/GreatPlane

Ieri sera l'ho provato. Ero piuttosto scettico per via della ventola fornita (Hyperflow) della quale non avevo avuto buone esperienze precedenti. Il modello è stato equipaggiato con la ventola/motore di serie (un inrunner da 20mm e 3500kv) un rego Jeti 18A (loro consigliano un 25A) e 3 servi Hs55. Il montaggio è durato 2 ore .... in pratica si tratta di montare la ventola e inserirla, mettere i 3 servi (i linkaggi sono già premontati come pure le cerniere delle parti mobili), incollare il piano orizzontale e la deriva e ..... basta. Adesivi, accesori, tutto premontato ... modello a prova di bischero come si dice in Toscana. Le istruzioni consigliano una 3celle 900 ma io in casa avevo una 1350 quindi ho montato il regolatore dietro alla ventola, nel condotto (loro consigliano nell'abitacolo) per bilanciare il maggior peso sul muso. Alla fine ho un peso in odv di 540gr (contro i 520 consigliati). Assorbimento max 16A con 185watt non male. Se si usano gli Hs55 non occorre procurarsi le prolunghe come consigliato per i microservi Futaba.
Ieri la prova. Lancio senza difficoltà e il modello piacevolmente sale dritto e stabile. E' molto veloce e sopratutto sale in verticale quasi senza limiti (la spinta è intorno ai 450gr), plana che è una bellezza. Le escursioni minime consigliate sono più che sufficenti (4mm alettoni e 3mm per la quota).
Bel modello. Molto ben rifinito (peccato non poter usare in volo i carichi subalari), gran volatore e adatto sia ai principinti (sotto sorveglianza di un esperto per le prime volte...) che ai più smaliziati.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando