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Vecchio 17 luglio 08, 23:33   #115 (permalink)  Top
paologiusy
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Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ok, ho fatto un lavoro immenso.
Purtroppo non ho le foto per dimostrare quello che ho fatto.

Comunque:

Ho letto le pagine postate da paologiusy e ho applicato le teorie.

Ho trovato la corda media alare, ho riportato il punto situato al 33% dal bordo attacco della corda media alare sull' asse della lunghezza del modello.

Ho trovato che il CG deve stare a 59mm dal bordo attacco alla radice. (disegno)

Ho posizionato il modello sopra ad un supporto da me costruito per verificare il baricentro.



Ho posizionato la bilancia nel fondo dell' aereo.
Ho dovuto lavrare di brutto per mettere tutto perfettamente in bolla, tavolo, supporto ecc...

Con il modello posto sul piedistallo e sul suo baricentro, ho verificato l' esatto centraggio spostando l' elettronica e verificando che la bilancia posta sotto la punta della fusoliera posteriore leggesse 0g.

Centrato il tutto, ho verificato l' asse spinta del motore con l' aereo sospeso sul piedistallo perfettamente centrato e libero di ruotare sul suo baricentro. (prossimamente spiegherò come ho fatto a fare sta cosa)

Teoricamente, se il motore non fosse stao il linea, la spinta avrebbe fatto ruotare il modello in avanti o indietro, causanto una variazione di lettura nella bilancia.

Dando gas ho verificato che il motore è perfettamente in lina come previsto da progetto. La bilancia non ha variato la lettura di un solo grammo!!

Questo significa che la spinta è perfettamente orientata in avanti senza nessuna incidenza.

ora vado a mangiare, continuo dopo.
Mi raccomando di provare un bel lancio a mano nell'erba alta come prima cosa, non si sa mai.

Nel caso del mio Airbus, il calcolo del C.G. col metodo che ho postato era PERFETTO
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