Discussione: Schweizer..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 08, 20:35   #23 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
CIAO,

In primis: come hai fatto a fare il modello con un carico alare così elevato?
Come sai il mio Schweizer , con apertura alare 4,75 MT. pesava 11 kg in ordine di volo, probabilmente tu, avendo fatto l'ala in polistirolo ( suppongo) per riuscire a dare la giusta robustezza, avrai probabilmente ecceduto nel peso.
E un dato di fatto, che un ala tutta in struttura lignea, a PARITA' DI PESO è molto più robusta e resistente alla torsione rispetto a quelle in polistirolo rivestite.

Detto ciò, nel mio modello con il peso detto , 11 kg, lo fatto volare per ben 10 ANNI!!! Con l'ala sorretta da due baionette 14 x 2 facendoci sempre acrobazia, certo un acro plastica, non da Fox, però ripeto, mai e poi mai avuto problemi di torsioni ecc....
nel tuo caso il discorso è diverso, con un peso più del doppio del mio, mi associo a quello detto da altri.

Non riesci a lasciare le baionette ed aggiungerci un ulteriore baionetta in acciaio o carbonio flottante in fusoliera? Magari dietro o davanti alle due già esistenti?

Nel mio LO 100 , scala 1:2,2 con un peso di 24 kg carico alare 100 gr dmq, ho utilizzato 4 baionette 14x2 disposte su altrettanti longheroni , quindi ad una
distanza l'una dall'altra di 5 cm, per la distribuzione del peso migliore e per una maggiore resistenza alla torsione dell' ala.

Facci sapere!!!

CIAO

GIULIO.
mi urge il bisogno di chiarire qualche punto.
La resistenza a torsione di una struttura dipende essenzialmente dalla sua forma e dalla disposizione del materiale resistente,che,nel nostro caso,altro non è che il rivestimento.
Dato che la forma è la stessa nel caso di un'ala in polistirolo e di una in struttura,quello che fa la differenza è il rivestimento.
A parità di rivestimento a resistenza a torsione è praticamente la stessa,non credo che un anima in polistirolo possa pesare tanto di più delle centine che costituiscono una struttura in legno.Il longherone dovrebbe,sottilineo,dovrebbe avere la stessa resistenza e quindi lo stesso peso.
Detto questo le baionette distanziate tra di loro,non contribuiscono alla resistenza a torsione dell'ala se non i minima parte ,essendo in una zona in cui il momento torcente viene in ogni caso assorbito dai perni di riferimento.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando