Leggevo riguardo la verniciatura...io l'ho tralascaiata perchè per ottenere dei buoni risultati non si può andare di pennello (almeno in mani non esperte come le mie) ci vuole l'aerografo per le parti estese e l'aeropenna per le finiture, e se non si ha eperienza è un pò dura...
Io ho ricoperto tutto in Oracover che già di per non viene aggredito dalla miscela, ovviamente facendo attenzione a non lasciare parti in balsa scoperte. A mio parere è una buona soluzione, e ti raccomando anche nella scelta della colorazione, che sembra una cosa stupida,ma secondo me per un principiante non lo è, perchè se fai dello stesso colore la parte superiore ed inferiore dell'ala, puoi avere problemi nel distinguere la posizione in volo dell'aereo quando si trova in volo rovescio.
Se poi vuoi anche decorare l'aereo una buona soluzione per non smadonnare con l'oracover,come ho fatto io (che poi nelle parti più sottili ho ripassato con ciano perchè dopo un pò di volo e pulizia con alcool tendeva staccarsi) puoi usare il vinile che aderisce benissimo e resiste anche alla miscela ( adesso sto costruendo un nuovo aereo che vorrei personalizzare con dei disegni che farò tagliare con il plotter da taglio sul vinile ad un costo che almeno dalle mie parti non è eccessivo).
PS: io ho utilizzato per incollare le centine colla ciano, ma devo dire che ora sto utilizzando la colla alifatica della Greatplanes e mi trovo molto bene
Sopratutto per i primi incollaggi la ciano non è proprio l'ideale, perchè se qualcosa va storto non hai tempo di rimediare...e son dolori.
Comunque conviene sempre fare le prove a secco e poi quando si è sicuro della posizione si va con la colla.
Se usi il cianoacrilato (convine quello medio che ha un tempo di incollaggio un "pò" (istanti) più lungo acquista in un brico anche una bottiglia di acetone (quelle da un litro mi pare che costano intorno ai 2 ) per ripulire le mani e gli attrezzi se dovessero imbrattarsi.
|