ho cominciato con l' elimodellismo, per caso un anno fa: mi hanno regalato un piccolo eli 4 canali "pronto al volo" a passo fisso con rotore di coda a motorino: alla prima accensione si è alzato, ha traslato lateralmente e si è rotto: ho capito subito che la prima cosa era imparare a pilotare, avere l' istinto dei movimenti: ho scaricato FMS ho collegato la radio al computer: tutte le sere 15-20 minuti fin a che non riuscivo in a tenere il modello in hovering (fermo in aria); dopo 20 gg ho ripreso a mano l' elicottero, per qualche sera ho spolverato i pavimenti e poi ho cominciato a svolazzare. A distanza di un hanno posseggo 3 t-rex 450, 2 minititan ed altri rottami, riesco a fare un volato tranquillo, ho più modelli perchè se sbagli, si rompe e usi gli altri mentre ripari quello rotto. Consigli: scegli un modello di cui riesci a reperire facilmente i ricambi, altrimenti voli poco, specie i primi tempi dove le rotture sono più frequenti. Io ho acquistato il G4 ed è utilissimo per acquisire l' istinto delle manovre, direi indispensabile. Se puoi NON prendere un pronto al volo perchè la radio compresa è sempre di scarsa qualità, compra una buona radio dove i programmi per heli sono accurati, io ho una vecchia Eclipse 7 della Hitec che trovi per poco, ma che ha tutto per un heli da scatola di montaggio; dal punto di vista tecnico il minititan è stabile e semplice da riparare, anche il t-rex, però il gruppo di coda del minititan è molto meglio, basta e benvenuto