Artcam difficilefacile
Come si evince dal titolo sono alle prese con questo affascinante programma di modellazione e generazioni percorsi macchina. Nonostante abbia intuito i principi di funzionamento e le operazioni da eseguire mi restano oscuri il significato non ben spiegato, di alcune richieste di dati, di come li interpreta del perchè con due lavorazioni apparentemente simili ottengo lavorazioni diverse, di quale sia il formato più vicino al codice per K-cam ecc.
Intanto inizio con la prima domanda, il comando per generare una curva sappiamo essere G02 oppure G03 (a seconda del verso di percorrenza) Sappiamo anche che in realtà molti interpreti se non tutti non generano una vera e propria curva, ma spezzano la curva in tanti piccoli segmenti, la risoluzione di tale curva viene impostata nei settaggi del software. Artcam prende l'iniziativa e mi genera appunto la serie di segmenti quindi se chiedo il G-code per un cerchio lui non mi da la riga G02 X(coordinate finali) Y(coordinate finali) J(posizione centro) i(posizione centro), ma mi rifila una serie di G01 X(coordinata) Y(coordinata).
Lo so che alla fine il risultato è il medesimo perchè anche con il comando G02 la macchina esegue una serie di segmenti, ma quando poi io che sono uno smanettone metto mano al G-code mi ritrovo 200 righe di codice in più per ogni cerchio o arco.
Grazie, e questa è solo la prima.
|