Citazione:
Originally posted by Lorenzoneri@29 luglio 2005, 10:08 ciao protomax
sono un amico di sebbi, io nella realizzazione di un regolatore simile ho messo solo una resistenza prima di due mosfet!
segnale pic------resistenza 100Ohm------gate dei due mosfet
io credevo che le resistenze ser vissero per limitare correnti parassite!
secondo te potrei avere dei problemi?
lorenzo |
In genere questi mosfet ed ancor di piu' quelli in tecnologia SMD (come quelli che sta usando sebimme) hanno capacita' di Gate molto limitate per gli usi che ne facciamo noi
dove al max arriviamo a 3Khz di frequenza quindi correnti parassite o meglio capacitive sono limitate.
La resistenza di Gate serve semplicemente a "equiparare" le diversita' che ci possono essere eccoppiando i diversi Gate.
Se guardi il datasheet vedi che le corrennti di Gate sono molto piccole (questa e' una delle peculiarita' rispetto ai transitor BJT che sono pilotati in corrente mentre i Mosfet lo sono in tensione) .
In genere quella delle resistenze e' una precauzione per far si che tutti i mosfet siano equilibrati nel pilotaggio e che eventuali problemi dovuti a rotura di giunzione e/o cortocircuiti non propaghino alte tensioni sull'ingresso del PIC, ma potresti non avere mai problemi anche pilotandoli tutti dal piedino del PIC direttamente cioe' con resistenza = 0 Ohm.
Spero che le info scambiate in questi giorni siano servite a quanti hanno seguito la discussione, Vi auguro buone vacanze per chi le fara' e buon divertimento a quanti continueranno a volare anche in questo periodo.
Io lascio per un po' il newsgroup,
ci sentiamo a presto MAX