Wip, ma stai schezando, non è spazio rubato!! Anzi, mai spazio fu meglio sfruttato!!
Grazie per la maniacale descrizione del collaudo, e complimenti ancora!
Chapeau per la freddezza e la prontezza sullo stick per riprenderlo dall'imbardata.
Questa è in effetti una brutta abitudine comune a questi gingilli....
Da un lato, batt ha ragione a suggerire un'elica con poco passo (sul corsair inizierò con una 16x6), dall'altro più lo tieni a terra in fase di decollo, più velocità gli fai prendere prima di alzarlo e meno dovrebbe imbardare.
I motivi per cui ti ha buttato giù l'ala a sinistra sono, da un lato, la coppia del motore, che induce un effetto inverso sul modello, è responsabile dell'imbardata, dall'altro il movimento torsionale dell'aria spostata dall'elica che crea, sulla semi-ala SX una pressione maggiore sotto l'ala piuttosto che sopra (riducendone il lift) ti produce un rollio. Sulla semi-ala DX invece è il contrario, hai più lift perchè l'aria si abbatte con più pressione sopra all'ala piuttosto che sotto.
Fargli prendere un sacco di velocità a terra aiuta ad avere una situazione aerodinamica più favorevole e a ridurre l'effetto.
Bene, detto questo mi sento l'n-esimo professore del caso, poi quando sei lì che non hai tempo per riflettere e devi agire in automatico va tutto a farsi benedire e conta solo a tua prontezza: BRAVO WIP!!
|