Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 08, 10:31   #449 (permalink)  Top
Skizzo
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Ciao ragazzi,
Allora la sera dopo , sono andato al campo di volo, e ho fatto l'ennesimo volo , il modello pero' dopo 3 settimane di torture non ha retto e il muso si è spezzato, dalle parti subito dopo il motore.
la fuso li era spessa meno di mezzo centimetro, dato che per fare le prove iniziali avevo scavato troppo.. era ora cmq, il modello era una pezza..
inoltre con meno di 2 ore ho rifatto la fuso da capo e questa volta ho irrobustito la punta, ho inoltre messo una stricia di nastro da pacchi trasparente su tutta la pancia, in modo che non struschi in atterraggio direttamente sul materiale schiumoso, e ovviamente il ntratro da pacchi traspartente conferisce una robustezza strutturale molto migliore.

ho tolto il peso in coda, e messo al suo posto la deriva,piu un altro microservo per controllarla, ora ho un modello full, inoltre è pure di 2 grammi piu leggero, dato che tra servo, deriva in balsa, e cavo prolunga non arrivavo a 7 grammi, mentre il "pallino" è da 9.

Provato la nuova fuso in giardino e devo dire che plana meravigliosamente, anche il controllo è molto migliorato, la deriva in questo fa un ottimo lavoro di stabilizzazione.

ho pure aggiunto un pizzico di diero, segando in 2 il carbonio centrale, e introducendo un tubicino di ottone a fungere da baionetta, probabilemente anche questo ha contribuito molto alla stabilità in planata.

il modello pesa..parecchio 160 grammi, ma tenendo conto che ha quasi il doppio dell'ala piu o meno ci siamo

il CG sta un centrimetro dopo il bordo d'entrata il che è molto diverso dal progetto iniziale...ma pure l'alliante è diverso... inoltre la parte di coda è curvata con del nastro da pacchi trasparente verso l'altro, per tenere il piano di coda orrizontale e non di quei 2 ,3 gradi in negativo come in origine.

@il_Zott
rigurado ai flap..
bhe certo che si sentono.. ieri planavo dolcemente, li ho tirati giu poco prima che il modello toccasse il prato e lui di è subito sollevato per poi fare un rimbalzello e finire la planata, ovviamente effetto contrario con gli spolirer, il modello plana, tiri su, e quello sbatte di pancia..

@merengue
hai ragione, io ce l'ho messa tutta..
servi da 3 grammi, ricevente in cartone..., le uniche cose che pesano erano fuori dal mio controllo

1) lipo 2 celle 300mah pesa 27 ( non pochi)
2) il motorello speed250 prima(che non ce la poteva fà) e il 320 dopo pesano 22 e 37 grammi.. è una tonnellata..pero' costano poco e si trovano facilmente.

quindi se maometto non va alla montanga... io gli ho allungato le ali per avere più portanza.. ( dato che in ogni modo mi sembravano troppo corte per un aliante..)

con le migliorie il modello è molto piu aliante di prima, infatti galleggia molto piu di prima e fa planate piu lunghe..
l'unica nota dolente è il motore speed320, pesa una tonnellata ne ho già fatto fuori uno, e il secondo mi sta per abbandonare..
con lui sto usando ora un 4,75x4,75 che è un po' tantino dato che la casa raccomanda un 4X3 vorrei provare un 4x4, l'unco 4X3 che provaai fu proprio quello consigliato, ma cosi' delicato che al primo atterraggio una pala si spezzo'.
Se riesco a raffinare le doti di veleggiatore posso pure lasciare il motore cosi' come' salgo in quota, spengo e plano...

peccato che al local store non hanno ancora il discus di schiuma da barba tedesca, se no, ne prendevo un paio e mi ci divertivo, pero' pure il fox è divertente, inoltre mi stà pure insegnando a volare...

Ciao!
Skizzo non è collegato   Rispondi citando