Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Dai che oggi sono in vena di fare discorsi "pour parler".
Parliamo di carico alare.
Leggo da parecchie parti (americanacci...) che i warbirds sono difficili da far volare, un pò per la loro aerodinamica "scale", ma soprattutto per via del loro carico alare elevato.
Bene, calcolatrice alla mano, questo Corsair da 4Kg vola con un carico di 88.57 g/dm2, mentre il mio Breaver ARC con i galleggianti sta su con 89.74 g/dm2 ed è docile, facile e tranquillo, al limite del noioso....
Dico io.... e allora??
Voi che dite.... io alcune spiegazioni le avrei, e sono già pronto per un CTRL+V !! |
Ciao amico ti rubo qualche riga del tuo building 3ad per raccontarti del collaudo del mio p40, lo so che ho promesso un video; sabato o domenica lo faccio e lo posto.
Dopo aver rodato il motore e averlo carburato ho deciso di spiccare il volo.
-Status P40: modello in testata pista al minimo (con la pompa l'O.S. 120 è un orologio), aumento graduatamente il gas, il P40 inizia a prendere velocità tendendo leggermente a sinistra.
-Status Fabrizio: battiti cardiaci 135 pressione sanguigna 140-80.
-Status P40: stacco le ruote da terra ed il modello imbarda improvvisamente e bruscamente a sinistra (di brutto!!!!!!!), mega ditata di alettoni a destra per contrastare l'imbardata.
-Status Fabrizio: picco improvviso di battiti cardiaci 180 pressione 210-110, ed improvviso cattivo odore sotto la cintura
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-Status P40: il decollo prosegue senza ulteriori difficoltà e mi porto ad una quota di sicurezza per fare le regolazioni del caso, ma stranamente non ho avuto bisogno di alcun trimmaggio, anche perchè per il volo di collaudo non ho retratto i carrelli ed il centraggio lo avevo effettuato con gli stessi in posizione estesa. Quando li chiuderò vedrò di quanto trim ho bisogno e miscelerò il tutto con il picchia e cabra.
-Status Fabrizio: ai suddetti sintomi si aggiunge il ballo di San Vito con un leggero tremolio che si propaga dalle gambe ai pollici rendendo ancor più interessante il collaudo.
-Status P40: il volo prosegue senza difficoltà ed eseguo un tonneau ed un looping (eccezionale quando la pianta alare si staglia in cielo).
-Status Fabrizio: i bpm ed i valori pressori iniziano a calare, mentre il ballo di San Vito si affievolisce con il passare dei minuti.
-Status P40: inizio a fare qualche avvicinamento per vedere come si comporta il modello, il primo avvicinamento lo faccio senza flaps, e devo dire che il modello non è veloce più di tanto; il secondo avvicinamento lo faccio con i flaps completamente estesi, e gioisco nel notare che l'assetto non è cambiato per niente, e la velocità per l'atterraggio è diminuita sensibilmente.
Il terzo avvicinamento lo faccio per atterrare, con motore un po allegrotto e flaps estesi a circa un metro da terra tolgo il motore ed il modello tocca terra.
In conclusione mi ritrovo molto soddisfatto del collaudo in generale, l'unica cosa che non mi aspettavo era l'imbardata improvvisa a sinistra, quindi quando collauderai il Corsair tienti pronto a correggere visto che a quanto dicono è un difetto di tutti i War Birds. ATTENTO A L'IMBARDATA!!!!!!!!!
Ciao amico e scusami se ti ho rubato un pò di spazio.
Fabrizio