Francamente lo vedo inutile, e spiego il perchè partendo da una tua affermazione:
"....questo non tanto per gli utenti "avanzati" ma piu' per i neomodellisti, che spesso popolano il forum nella sezione principianti, ponendo svariate domande alle quali si puo' rispondere in diversi modi appunto sapendo se si sta parlando con un esperto oppure con un neofita...."
quello che hai scritto è una contraddizione in termini...nel senso che se ci troviamo a rispondere a qualcuno che ha postato in quella sezione (principianti) si sa per scontato che sia un principiante!!
altra tua affermazione:.
".......(anche io ho dato consigli su materie nelle quali non ero completamente addentrato, e mi son anche sorbito il richiamo dei piu' esperti), ovviamente si puo' sicuramente dare un consiglio un po di buon senso e ponderato, mentre a volte (raramente per fortuna ) si leggono dei consigli buttati li tanto per scrivere qualcosa..."
Questa è l'essenza di un forum, tu hai scritto qualcosa che pensavi fosse corretta e sei stato corretto, quindi alla fine ha imparato il principiante ed hai imparato tu, meglio di così...
Altra cosa:
se dovessimo autoquotarci, quale sarebbe il metro di giudizio?
Io posso dire che faccio aeromodellismo da 25 anni, di capirci abbastanza di modelli scoppio e ventole, molto meno di elettrico, quasi nulla di alianti, zero di elicotteri ecc...quindi come mi valuto....??
Ultima cosa:
dando come dici un Grando potresti rischiare che il principiante tenda a prendere per oro colato solo i consigli del super conoscitore, senza ascoltare altri pareri, e un altro principiante potrebbe sentirsi a disagio nel rispondere proprio per il fatto che viene classificato come principiante...(spero di essere stato chiaro).
Bhe alla fine tutto questo per dire che secondo me non serve
ciao Alex