info su velocità di avanzamento
ho acquistato una fresa per metalli duri (acciaio) da 2 mm elicoidale a due taglienti, sulla confezione (piccolo tubetto rettangolare) non ci son scritte le caratteristiche.
ora con questi pochi dati a disposizione e' possibile avere un'indicazione della velocità di taglio premettendo che uso una fresa bosch che ha la velocità fissa dichiarati di 28mila giri/min
premetto che voglio tagliare dell'alluminio e che ho eseguito un taglio di prova in multipassata con un risultato accettabile, in pratica ho fatto passate da 0,5 mm ad una velocita di circa 5mm/s che facendo due conti mi asporta meno di un centesimo di millimetro a giro, cosa che personalmente mi sembra un po poco..
per completare io ho seguito questo ragionamento 28000 (giri fresa) / 60 (secondi al minuto) = 466,6 giri/secondo
5mm/s / 466.6 = 0.01 mm/giro
quindi ad ogni giro la fresa asporta circa un centesimo di mm di materiale..
secondo i piu' esperti a quale velocità dovrei andare per avere un taglio ottimale? ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento (ricordo che il taglio e' avvenuto perfettamente, ma se si puo' velocizzare..)
inoltre la profondità di taglio e' maggiorabile tranquillamente (fino a quanto?) o e' meglio fare multipassate?
so che servirebbero molti altri parametri sula fresa.. ma e' tutto quello che ho..