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Vecchio 16 luglio 08, 13:56   #1879 (permalink)  Top
Klesk
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Originalmente inviato da spaceshipone Visualizza messaggio
Rastil e Klesk,
ieri sera ho fatto altri due voli e ho notato che:
- a batteria carica, dopo due min.di volo in HOV perfetto, comincia a girare di coda in senso orario visto dalla coda così che mi vedo costretto a correggere con lo stick del gas/rotore di coda in modo da tenerlo fermo stazionario
- nel secondo volo la stessa cosa solo che girava di coda molto di +, così l'ho fatto atterrare, ho spento l'heli staccando la batteria, riacceso dopo due secondi, decollo ed heli STABILISSIMO per 5' buoni
è forse un problema di ricevente che sganciandola si resetta e ricomincia a volare stabile??!!! non possono essere i motori, erano ancora caldi quando sono ridecollato e l'heli si è stabilizzato in HOV...
I motori controllati dalla centralina assorbono parecchio e quindi necessitano di MOSFET di potenza per farli funzionare..
I MOSFET puoi vederli come dei RELE' elettronici, tu li alimenti con una differenza di potenziale (7,4v) e loro chiudono il contatto e permettono il passaggio di corrente verso il motore..
Ovviamente sono un pochino più ingegnosi dei semplici RELE' perchè se tu li alimenti a 6v loro il contatto lo chiudono del 60% (numeri buttati a caso)..

Praticamente oltre ad accollarsi lo stess di far passare la corrente si beccano anche la rottura di scatole di far accelerare e decelerare il motore..
Per un MOSFET la cosa più gravosa è proprio quando lo utilizzi come acceleratore, si scalda un casino e invoca pietà

Probabilmente oltre il surriscaldamento dei motori che può creare qualche attrito in più o in meno col passar del tempo di volo, anche i MOSFET di potenza dicono la loro..
Così sollecitati è facile che uno dei due si stressa di più dell'altro e quindi ti crea sta rotazione..

Devi capire che sono affarini grandi neanche 1cm e devono sopportare correnti di qualche Ampere..
Se poi ci metti il fatto che la centralina non deve pilotare un T-REX ma un LAMA e quindi non è importante usare MOSFET di qualità, capisci anche tu che 2min di HOV sono già tanti

Il fatto che lo fai scendere stacchi la batteria e la riattacchi dai la possibilità, a tutto quello che c'è dentro al MOSFET, di risistemarsi (stiamo parlando di ELETTRONI e LACUNE, praticamente sono ATOMI che si muovono con velocità prossime a quella della luce)..

Comunque i MOSFET non si bruciano se li tieni per più di 2min in volo, anche se vecchie centraline del LAMA avevano sto problema..
Individuandoli si potrebbe mettere un piccolo dissipatore, ma l'operazione diventerebbe complessa per il fatto che devi mettere le mani su qualcosa di piccolo..
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