tra le varie colle viniliche io uso esclusivamente la BINDAN prodotta dalla Bindulin, e' una vinilica abbastanza densa e si usa direttamente dal tubetto, o se si vuole si puo' leggermente diluire, asciuga molto in fretta ed e' carteggibilissima e non gommosa come il vinavil. la ciano la uso su icnollaggi estesi spalmando pero la bindan lasciando alcuni punti liberi dove metto dei punti di ciano (che quando incollo fa da spillo e tiene in posizione) per altri usi il ciano secondo me' e abbastanza sconsigliato per i motivi gia' detti, soprattutto nelle ali dove e' spesso rischiesta un'elasticità che il ciano non ha.. inoltre ricordate (soprattutto chi vola in inverno nei pendii) che la ciano teme il gelo!!!
io la uso solo per puntare i pezzi e per tenerli in posizione finche la vinilica non e asciutta (10-15 minuti poi e' lavorabile su legno)
latri tipi di colle sono ovviamente le varie resine dalla uhu plus alle resine epossidiche 5-30-60 minuti a quelle da 8 ore o piu'... che vanno usate per gli incollaggi piu' robusti, castelli motore.. piastre portacarrello..ecc..ecc ma se tali incollaggi vengono fatti per bene tiene anche la vinilica!.
sempre dal mio punto di vista le varie epoxy 5-30 min e cianiacriliche vanno bene per riparazioni di "fortuna" al campo, ed eventualmente intervenire poi a casa, per riparare definitivamente la rottura.