Discussione: Ri - Bi - Ventolo !!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 08, 00:12   #354 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
Da neofita mi chiedevo:
quando costruisci da trittico fai una stima del bilanciamento prima di decidere dove posizionare l'elettronica o metti i servi dove sei comodo e poi bilanci alla fine spostando la batteria ed eventualmente con del peso

Nel mio caso lavoro ad occhiometro in costruzione...ti rendi presto conto di come vanno messi i componenti se valuti con un po' di occhio durante il lavoro, ad esempio un tipo di disposizione classica per un'aliante può essere batteria-ricevente-servi partendo dal muso; per un modello con l'elica in punta motore-regolatore-batteria-ricevente-servi, gli ultimi tre praticamente sotto l'ala.

E' una cosa a cui si fa presto l'abitudine, dopo i primi due modelli riesci a valutare senza troppi errori, poi nel caso si affina spostando un po' la batteria.

con gli alianti, spesso c'è comunque da piombare perchè tendono a mantenere i musi corti per diminuire certe tendenze di volo, ma coi modelli a motore non ho mai dovuto zavorrare...a dire il vero nemmeno con i DLG....ma li ho il baricentro al 45% della corda.

Ultima modifica di twentynine : 16 luglio 08 alle ore 00:16
twentynine non è collegato   Rispondi citando