Ciao extansi,
sono felice di essere stato utile. Per la modifica al mio heli con i due variatori ho omesso un punto, e cioè che devo miscelare i due canali con il radiocomando, quindi non è una modifica effettuabile se non puoi fare la miscelazione. Infatti quando si dà gas, anche il ruotino di coda deve aumentare di giri, poi il giroscopio penserà ad apportare le correzioni necessarie. Io ho una Futaba FF7super di dieci anni fa, ma con quella ho potuto miscelare il comando del gas con quello del timone (o come si chiama negli elicotteri...). In ogni caso non ho rimosso il giroscopio, quello c'è sempre, altrimenti tener fermo l'elicottero è difficilissimo, o almeno credo. Ma attenzione, sono principiante anch'io quindi posso spararle grosse!
Per quel che penso un giroscopio come il futaba che hai citato è sprecato per questo elicottero, quello di serie fa il suo onesto lavoro, ma se in futuro vorrai fare qualche elicottero migliore allora può valere la pena. Io vorrei passare a qualcosa di meglio in futuro, ma aspetto un po' prima di comprare dei componenti elettronici migliori.
Se ti interessano i variatori separati non ci sono grossi consigli da dare, io ho usato gli unici due che avevo... Basta che le correnti massime ed il numero di celle siano rispettate. Io sto usando un j-tronik da 5Ampere 5-8 celle per il rotore di coda, ed un variatore da 8Ampere che sopporta fino a 3lipo per il motore principale, la marca dovrebbe essere Supra (o qualcosa di simile, entrambi acquistati da jonathan un paio di anni fa). Ora ho ordinato un pacco di lipo a 3celle e temo che il variatore per la coda implorerà pietà, spero che non si bruci...
Ciao, se hai bisogno di altro sono sempre disponibile!
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