ciao a tutti
spero di essere utile:
il formato dei file pdf non è un formato "geometrico" come può esserlo il formato dxf o dwg o altro , quindi quando si cerca di ridimensionarlo può succedere che non si ottengano i risultati sperati.
In particolare se si hanno opzioni sul driver di stampa tipo "fit to page" o altro, che scalano (aumentano o diminuiscono) le dimensioni del documento che si stampa in maniera indipendente da quanto sia grande lo stesso in origine.
Quindi può succedere che se il file contiene più pagine che dovrebbero essere tutte della medesima grandezza queste vengano ridimensionate in maniera diversa( basta una "scalatura" del 99,8% e una del 99,5% per non riuscire ad unire i fogli) perchè il driver di stampa "interpreta" il "fit to page" in maniera diversa.
Si capisce perchè stampando un A4 certe volte non si ottengono delle misure "pulite" ma qualcosa che ci assomiglia(dovrebbe essere 10 ma è 9,9 ).
Bisogna tener presente anche l'impostazione dei margini con cui il pdf è stato creato che potrebbero non corrispondere a quelli impostati nella vostra stampante.
Soluzioni univoche non esistono , bisogna provare
, ma una strada possibile potrebbe essere quella di convertire i file pdf in dxf (programmi gratuiti su google : pdf 2 dxf) e stampare il tutto da un software cad (programmi gratuiti su google : cad freeware).
Spero di non aver confuso ulteriormente le idee se avete bisogno io sono qui .
Ciao ciao.