Discussione: virare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 05, 12:01   #112 (permalink)  Top
Kronecker
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Non voglio certo contestare l' autorevole dispensa che hai mostrato anzi ti ringrazio perche la cercavo una del genere.

Pero quel che mi domando e' questo, se i punti di applicazioni sono gli stessi ed una forza e bilanciata dalle altre come puo esserci moto circ ?

ma mi sono appena dato risposta, come ho gia detto...

La forza centrifuga e' una forza apparente che puo essere considerata se ci mettiamo a bordo dell' aereo , ma quel che e' importante avere presente e che non e una forza reale tanto e vero che se scendi dall aereo essa non esiste piu !

(altro discorso ricorrwente nella meccanica classica
Esiste se ti metti nell' aereo e fingi di non sapere che l' aereo sta percorrendo una traiettoria circ, solo in questo caso puoi parlare di equilibrio (credi che il tutto sia fermo)
se prevale una rispetto alle altre hai gli effetti che dice la disp.

Il sistema che si vuol considerare e determinante nelle affermazioni che si fanno,

ma in senso ""assoluto"" (relativo a sist inerziale) e un errore parlare di equilibrio in moto circ,

nella dispensa interesssa piu l' aspetto pratico di chi andra a pilotare rispetto alla pura teoria, il che e giusto a mio parere.

Tante affermazione che si fanno sono errate infatti :
pepitos ha tratto considerazioni errate , e lui guarda fuori i sist quindi valgono le considerazioni che ho fatto ,

Nella dispensa intrinsecamente si parla essendo a bordo del veivolo(facendo finta ecc....) ce un enorme differenza tra le due situazioni !

Poi semmai scriviamo al professore e chiediamo se puo, per cosi dire, porre fine alla discussione
__________________


Kronecker non รจ collegato   Rispondi citando