Discussione: virare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 05, 11:44   #111 (permalink)  Top
Kronecker
User

L'avatar di Kronecker

Data registr.: 05-07-2005
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 08:51
Evidentemente pure le dispense del Politecnico di Milano non sanno che la centrifuga-centripeta non ha nulla a che fare con la virata..........

http://www.aero.polimi.it/~trainell/bachec...bindo/cap12.pdf
Fa attenzione , io di areodinamica, virate ecc, non ne so niente ma l' unica cosa che hai detto , che sono sicuro che e errata e' :

Citazione:
Apparente o no la centripeta deve essere o no equilibrata da qualchecosa ?
Citazione:
Centro o tangente sempre condizione di equilibrio deve essere.
Le contestazioni che ti ho fatto riguardo all' equilibrio di cui parlavi, libri a parte ti sembrano corrette ?

Ti torna che se la f centripeta fosse equilibrata non avresti moto circ?
(il 3o principio spesso fa creare confusione)

Comunque il concetto della forza apparente non e molto semplice e inizialmente neppure intuitivo.

x pepitos
Citazione:
la moto, nel pozzo, si sostiene (a coltello) per effetto della forza
centrifuga,
no, si sostiene per effetto della forza centripeta data dalla pista (di legno presumo ?)
Citazione:
sasso fatto roteare, si sostiene per forza centrifuga.
no, per effetto della forza centripeta continua il suo moto, difatto se lasci la corda i sasso parte.

Non Esiste forza che tenda a far scappare dal centro(detta f centrifuga), esiste solo la tendenza dei corpi a mantenere il loro stato di moto (1o principio).

Cercate di immaginarvi nei due sist.
Uno solidale a terra , uno solidale con loggetto, ragionate e ricordate sempre il 1o principio

Se non vi ho convinto ora non so che fare .
Ho studiato molto questa parte della fisica poiche non l'avevo per niente chiara (x esame di ing.)

Kronecker non รจ collegato   Rispondi citando