Citazione:
Originally posted by marsus74@29 luglio 2005, 09:36 Ciao a tutti, una domanda: vorrei sapere come imparare a fare i tonneaux !!!
Ho un piccolo motoaliante elettrico praticamente ad ala alta e vorrei sapere se questa configurazione dell'ala mi preclude la possibilità di fare tonni.
Mi viene da dire di no, visto che a Rivolto l'ho visto fare ad un c-130 Hercules in una manifestazione aerea :o .
Inoltre vorrei sapere se basta dargli di alettoni e basta o se bisogna intervenire anche con profondità e direzionale. Help, ciao. |
Ciao, se hai gli alettoni, nessun problema.
L'importante è che tu abbia acquisito una buona velocità per evitare assetti pericolosi.
Perciò una bella picchiata , richiamata e via di alettoni.
Senz'altro nelle varie fasi del tonneaux vi è la necessità di correggere l'assetto, sopratutto nel tratto in rovescio nel quale dovrai sostenerlo di picchia.
Se inizi sotto motore dal volo orizzontale, prima di dare alettoni devi sollevare leggermente il muso del modello, non cabrare, ma sollevare il muso leggermente.
Dovrai provare prima in quota per verificare se la quantità di movimento degli alettoni è sufficiente.
Sicuro che si tratti del C130 (scusa ma ne dubito) e non del Fiat G222. Questo l'ho visto pure io fare il tonneaux.