Discussione: virare
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Vecchio 28 luglio 05, 17:04   #105 (permalink)  Top
Kronecker
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Originally posted by fai4602@28 luglio 2005, 15:45
A proposito della centrifuga-centripeta, mi sto chiedendo come mai tutti i testi in mio possesso parlano di come influisce nel caso del volo in virata.

Comunque sia, il Manuale di Tecnica Aeronautica- ed. Cremonesi 1965 -cita, proprio nel caso del volo in virata la forza d'inerzia centrifuga m Vq/r.

Alcune mie dispense citano pure loro la forza centrifuga, mentre il Kanneworf, aeromodellisticamente trattando, parla chiaramente di centripeta.

Mi sorge il dubbio che si tratti come per Bernoulli........ora si scopre che non c'entra un tubo, o almeno c'entra solo un tubicino.
Sono sicuro che non hai detto tanto per caso, i libri di fisica in mio possesso confermano quanto ho affermato (libri universitari Zanichelli e Serway),

In effetti se ci pensi hai una forza centripeta che e uguale a : F= m*(vel^2)/r
di conseguenza una accelerazione centripeta uguale a vel^2/r quindi non si puo certo parlare di equilibri giusto ?

Il discorso della forza apparente centrifuga di cui il tuo libro giustamente parla e' il seguente ... anzi vediamo di intenderci con questo esempio :

Se vai in macchina ed hai un oggetto sul cruscotto e sterzi succede che l oggetto si muove in direzione apparentenmente opposta alla tua sterzata ...
ATTENZIONE QUI : ho detto apparentemente perche l oggetto in realta tende a conservare il suo stato di moto, e per te che sei in macchina pare esista una forza miracolosa che lo faccia spostare.

Se sei su un aereo in virata ti senti "buttare fuori" dalla forza "centrifuga " ma non esiste , quel che ti butta fuori e la tua tendenza naturale a conservare la velocita, questa forza relativa ad un sistema non inerziale (solidale con aereo) e' di intensita uguale alla forza centripeta e opposta (dipende tutto da che sistema prendi in considerazione)
...
Ricapitolando per maggiore chiarezza io affermo e sono sicuro che:

La causa del moto circolare e la forza centripeta e che non e bilanciata , questa forza costringe il moto a seguire una traiettoria appunto, circolare

Se ci mettiamo nei panni di un pilota in virata ci sentiamo buttar fuori dalla forza centrifuga ma questa non esiste, la sensazione , ripeto di esser buttati fuori e data dalla tendenza a proseguire in moto rettiline uniforme

...
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Che dici fai la mia reputazione e un po salita dopo la guida alla carburazione ?
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