14 luglio 08, 21:38
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Data registr.: 02-02-2005 Residenza: Bologna
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Originalmente inviato da chris831 Ciao Fabrizio...grazie x i consigli..comunque in effetti per quanto riguarda l'elettrico non sono molto ferrato, ma volo da anni con motore a scoppio!!
Lo so che per questi tipi di modelli possa avere dei problemi...ma ho una voglia matta di costruirlo (oltre che a portarlo in volo)..ovviamente non mi fermerò solo alla costruzione di questo modello...Ciao e grazie ancora!! | Ah ok, scusa, davo per scontato (sbagliando) che tu fossi un principiante del modellismo in generale.
Allora ti dico: secondo me hai scelto un gran bel modello, abbastanza semplice da costruire (non ci sono troppi raccordi curvi come l'F-18) e secondo me parecchio bello!!!
Allora provo a rispondere alle tue domande del post iniziale: Citazione:
Originalmente inviato da chris831 <cut>
1) Quale ricevente utilizzare, dato che possiedo una Tx Sanwa Vanguard 4 canali.(Basta avere i quarzi della stessa frequenza su entrambi, giusto??) Rispetto allo scoppio non cambia nulla, i canali sono pilotati dalla radio, quindi hai bisogno dei soliti canali: alettoni, profondità, direzionali (se li vuoi mettere, accoppiati meccanicamente oppure con 2 servi e un connettore a Y) e motore. I quarzi devono essere dello stesso canale, certo!
2) Come posizionare il tutto all'interno del modello (rx-batteria ecc) dato che dalle istruzioni non capisco molto bene?? Per la disposizione, la fantasia regna sovrana, presta però attenzione a lasciare la maggior distanza possibile tra motore/regolatore (vicini tra loro, senza prolunghe!) e ricevente, per evitare più possibile auto-interferenze. Per il resto vai a tentativi e sposta i componenti fino ad ottenere il CG indicato.
3)Come vanno collegati i vari cavi della batteria-regolatore-motore??..hanno bisogno di saldature oppure ci sono dei connettori appositi?? Io uso connettori dorati da 3,5mm, maschio al positivo della batteria e tutto il resto di conseguenza, ma ci sono anche i connettori Deans, i JST ed altri che non ricordo. Per collegare regolatore/motore (brushless) servono 3 coppie di connettori, se alla prova dei fatti il motore gira al contrario scambiane due a caso e la rotazione si inverte.
4) Lo so che la scelta del gruppo batteria-regolatore-motore deve essere fatto in base al peso del modello, però vorrei sapere chi ha costruito questo modello quale configurazione ha utilizzato.. Non ho mai costruito questo modello e quindi lascio la palla ad altri, ma per limitare l'effetto di controcoppia ti consiglio l'uso di un motore brushless con Kv altino (Kv = numero di giri per volt applicato), tipo 2.800 o 3.000 da accoppiare ad un'elichetta piccola, tipo una 4,7x4,7 o giù di lì.
Su un modello simile (ma più leggero) ho usato un motore da t-rex 450 (l'elicottero) che ha un Kv di 3.500, ma era anche esagerato! Con una 4,7x4,7 tirava come un dannato, a 24 A di assorbimento... peccato però che l'ho perso in un campo...
Chiedo scusa se mi sono dilungato...ma non vorrei fare degli errori..comprare qualcosa che non va bene o peggio ancora "bruciare" qualcosa al primo volo Esatto, pensa bene prima di sborsare denaro!!!
<cut> | Ciao!!!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
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