Discussione: virare
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Vecchio 28 luglio 05, 17:05   #103 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by CantZ506@28 luglio 2005, 15:57
Eppure la mia premessa era chiarissima! Dimentica il tuo aliante!!!!
Dimentica il d.l. il c.p. e tutte le altre menate come profili asimmetrici, simmetrici e c.c.(compagnia cantando).
Tutto questo sta a monte! Viene studiato ed effettuato prima; il risultato finale del volo è quello rappresentato: quattro forze che, a coppie, si contrastano. Come ci si è arrivati, non ci interessa.... in questo contesto.
Sono sicuro? Hai visto la faccina che ho messo alla fine?
Considera anche che tu non puoi permetterti di togliere peso; sul tuo aliante è il peso che fornisce la spinta! Se lo togli, la rsistenza ha vita facile e ti ferma l'aliante facendogli perdere velocità, senza la quale non hai neanche la portanza....
Beh se semplifichiamo le cose così (la portanza non è applicata nel c.g. però....) togliendo una forza prettamente verticale (peso) il modello va verso l'alto e stop, trasla, perché mai dovrebbe cabrare; tu dici che il movimento di traslazione genra un momento grazie alla spinta sull'elevatore data dall'aria, ma anche sull'ala agisce ed il modello dovrebbe trovarsi in equilibrio tanto quanto in volo livellato dove il peso genera pressione sulle superfici.... alla fine è il solito discorso di cosa fa un modello in termica dove aumenta la pressione sotto le ali... è come se aumentasse il peso... che mal di testa che ho.....
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Saluti,
Giorgio.

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