Discussione: virare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 05, 14:57   #90 (permalink)  Top
Kronecker
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originally posted by fai4602@27 luglio 2005, 07:16
Centro o tangente sempre condizione di equilibrio deve essere.
Come dicevo , questo l' ho letto ora, appunto non e equilibrio, un corpo in equilibrio o sta fermo, o continua il suo moto con velocita costante (inteso come vettore), quindi in modulo direzione e verso 1o principio (dei sist inerziali), ripeto un corpo costretto in moto circolare non e in equilibrio, e' ne piu ne meno come la spinta al corpo che intendevo prima, l' unica differenza e che stavolta cio che causa l' accelerazione e una forza cosiddetta centrale.

x CantZ506

Citazione:
forse volevi dire verso il centro?!
anche qua attenzione distinguiamo :

Se un corpo e' in moto circolare uniforme ed ad un tratto viene meno la forza centripete il corpo se ne va per la tangente (in senso letterale),
se un corpo viene privato della sua velocita (che e , come vettore tangente alla traiettoria) e per qualche motivo la forza centrale (centripta) rimane allora il corpo "cadra al centro"

Esempio per il primo caso :

sasso attaccato alla corda, lo fai girare e poi lasci la fune , esso parte in manierea tangenziale.

Esempio per il secondo caso,

Le stazioni spaziali o i satelliti (non mi addentro molto perche non sono un esperto)
devono "muoversi" per non cadere
L' attrazione gravitazionale funge da forza centripeta che costringe un moto "circolare" (in prima approssimazione), in realta credo sia un moto ellittico o simile dato che la forza centripeta in questo caso non e costante,
__________________


Kronecker non รจ collegato   Rispondi citando